Territorio

Itinerari di Romagna

Cesena

Storicamente é nota come “Città dei Tre Papi”, oggi molti la conoscono per l’ateneo universitario, qualcuno la ama soprattutto per la cucina appetitosa e c’è chi rimane incantato per le vie del suo centro storico. Lei é Cesena, città nel cuore dell’Emilia Romagna, situata lungo la via Emilia in un territorio estremamente ricco di città d’arte, vicino alla Riviera e immerso nella dolce pianura.
A metà strada tra il mare e le colline, é circondata da centri di interesse turistico come Cervia e il suo Parco delle Saline, dove si ammirano ambienti naturali unici e panorami di incantevole fascino, e Ravenna, celebre in tutto il mondo per lo splendore dei suoi mosaici.
Nelle piazze e lungo le strade di Cesena hanno luogo, nell’arco dell’anno, tante manifestazioni appassionanti all’insegna del divertimento, della tradizione e dell’arte. Si alternano rassegne di spettacoli che spaziano dalla musica al teatro, al cinema fino agli incontri letterari con gli scrittori, mostre e manifestazioni enogastronomiche con un’ampia offerta di piatti gustosi e vini prelibati, in un viaggio irresistibile tra i profumi della Romagna.

Lo splendido centro storico è un luogo d’incontro per cittadini e turisti: la Biblioteca Malatestiana, nominata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, il Teatro Comunale Bonci, la Rocca Malatestiana, Piazza del Popolo, la Fontana Masini, simbolo della città di Cesena, si trovano tutti in posizione centrale, comodi da visitare in una rilassante passeggiata.
A 10 minuti dal centro di Cesena, sorge sul colle Spaziano l’imponente complesso dell’abbazia di Santa Maria del Monte.

Nei dintorni

Visitare Cesena significa anche scoprire un intero territorio dove, accanto alle consolidate offerte balneari e termali, hanno grande valore borghi storici o piccole città come Gambettola (km 10), Cesenatico (km 17), Forlì (km 28), Santarcangelo di Romagna (km 29), San Marino (km 50), Rimini (km 35), Ravenna (km 35), Sarsina (km 31), Bagno di Romagna (km 50). Sono luoghi ricchissimi di antiche testimonianze di patrimonio artistico e culturale, oltre, naturalmente, a un’offerta enogastronomica e di prodotti tipici.

Ravenna

Ravenna, scrigno architettonico, città d’arte e di cultura, è riconosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze storiche e artistiche. La città conserva il più ricco patrimonio di mosaici all’interno dei suoi splendidi edifici religiosi paleocristiani e bizantini, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Ricca e diversificata in ogni stagione. Oltre alla possibilità di visitare tutti gli otto monumenti Unesco (Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, Battistero Neoniano, Cappella di S. Andrea, Battistero degli Ariani, Basilica di S. Apollinare Nuovo, Mausoleo di Teodorico, Basilica di S. Apollinare in Classe) è possibile visitare il MAR, Museo d’Arte della città, che propone esposizioni periodiche di alto profilo e ospita diverse collezioni permanenti, tra cui la Collezione dei Mosaici Contemporanei, il Complesso di San Nicolò dove è ospitata “Tamo. Tutta l’Avventura del Mosaico“, una mostra permanente interamente incentrata sull’arte musiva e il Museo Nazionale di Ravenna. Inoltre i  pochi chilometri che la separano dalla costa adriatica la rendono una suggestiva meta di relax e divertimento, ricca di eventi artistici e culturali.

Cervia, la città del sale

Piccolo “gioiello” dell’Emilia Romagna, a pochi passi dal Parco del Delta del Po, Cervia si trova a soli 15 km da Cesena.
Piazza Garibaldi, il Palazzo Comunale e la Cattedrale, l’ottocentesco Teatro Comunale di Cervia, il Monumento a Grazia Deledda e il Piazzale dei Salinari, sono solo alcuni dei monumenti da visitare a Cervia.
Assolutamente da vedere le Saline di Cervia, la porta di accesso all’area naturalistica del Parco Regionale del Delta del Po, che rappresentano un complesso ecosistema dove la fauna e la flora si sona adattate a condizioni di vita “estreme”, a causa dell’elevata percentuale di sale presente nelle acque..

Cesenatico

Cesenatico, a soli 16 km da Cesena, è un luogo caratteristico della riviera che unisce storia, cultura e buon vivere. Nel piccolo e pittoresco centro storico si respira ancora l’atmosfera dell’antico borgo di pescatori, tra il porto canale progettato da Leonardo Da Vinci e i vicoli dove si trovano musei, ristoranti, mercatini e suggestivi locali.
Se l’antico centro è il luogo giusto in cui gustare il pesce azzurro preparato nelle “rustide”, e la spiaggia è perfetta per il relax, l’entroterra si presta a itinerari enogastronomici e cicloturistici che partendo da Cesenatico attraversano tutta la Romagna. Dietro le strade più frequentate in estate, dietro gli hotel di Cesenatico, l’antica località balneare riserva sorprese ed eventi che ne fanno uno dei paesi più visti anche nel periodo natalizio quando è consolidata usanza, per esempio, andare a vedere il porto canale leonardesco in cui viene allestito il suggestivo presepe galleggiante.

Bagno di Romagna e le Foreste Casentinesi

Bagno di Romagna si trova nella valle del Savio a 50 km di distanza da Cesena. Parte del suo territorio è compreso nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, una grande area protetta nell’appennino tosco-romagnolo, comprendente boschi e foreste tra i più estesi e meglio conservati d’Italia, custode di un elevato patrimonio floristico e di una fauna di grande interesse che annota il lupo e l’aquila reale tra i grandi predatori.
Bagno di Romagna è un fiorente centro turistico, in virtù delle sue stazioni termali, rinomate in tutta Italia e i benefici delle sue acque erano già conosciute ai tempi degli antichi Romani. La cittadina ha mantenuto la sua struttura medievale e rinascimentale, con edifici di tutte le epoche all’interno dei queli sono stati ricavati hotel, osterie, enoteche e ristoranti. Non mancano botteghe di artigiani e di prodotti tipici, dai formaggi ai salumi al vino.

Forlì

Situata nel cuore della Romagna, Forlì è una delle città romaniche più interessanti della regione. Ricca di innumerevoli testimonianze storiche ed artistiche, Forlì è una destinazione frequentabile durante tutto l’arco dell’anno. Nel periodo estivo, in particolare con la rassegna “Piazze d’Estate”, la città si anima di numerose iniziative culturali che consentono di “vivere” il centro storico attraverso l’accesso a luoghi normalmente non visitabili e la valorizzazione delle bellezze artistiche, anche negli angoli più sconosciuti della città. Merita sicuramente una visita il Complesso museale del San Domenico, nel cuore del centro storico. Sede della sezione più antica della Pinacoteca, è catalizzatore di visitatori grazie alle prestigiose mostre tenutesi in questi anni.