La Struttura

La Fornasaccia,
storie e sapori di Romagna
Che cosa hanno in comune un’insegnante di educazione artistica e un agente di commercio?
La passione per la campagna e per la Romagna.
Così nasce La Fornasaccia, uno spazio fisico nel quale potersi dedicare alla famiglia, ma anche uno spazio mentale dove poter sviluppare la passione per il contatto con le persone, gli animali e la natura.

Benvenuti nella nostra casa!
Cristina e Maurizio

Il bed & breakfast La Fornasaccia, antico essiccatoio di tabacco edificato nei primi del ‘900, si trova nelle vicinanze del fiume Savio a pochi minuti dal centro di Cesena.

Ultimo rimasto di sei essiccatoi smantellati dopo la guerra, La Fornasaccia si distingue per il vasto portico che si sviluppa sui quattro lati e accoglie gli ospiti come un dolce abbraccio, calandoli in una rilassante atmosfera tra le tradizioni e la cultura del territorio.

Nel cuore verde di Cesena

Lontano dal traffico cittadino, il bed & breakfast La Fornasaccia è immerso nella splendida campagna cesenate, ai piedi delle dolci colline ma anche a brevissima distanza dai divertimenti della vivace Riviera Romagnola e dai parchi divertimento di Mirabilandia, Acquafan, Oltremare e Italia in Miniatura.
Il bed & breakfast è circondato da un ampio giardino con numerosi ulivi, a disposizione degli ospiti per pic nic e grigliate (su richiesta), con amache, tavoli, sedie e biciclette.
In giardino gli ospiti avranno il piacere di incontrare i nostri due cani, il gatto e le galline Moroseta. Accettiamo animali di piccola taglia.

A pochi minuti dal centro storico

Il bed & breakfast La Fornasaccia gode di un’ottima posizione, nel cuore di una dolce campagna, ma a pochi km dal centro di Cesena. Per i viaggiatori che per motivi di lavoro o turismo desiderano soggiornare a Cesena e cercano un ambiente confortevole e accogliente, La Fornasaccia è la scelta perfetta. In pochi minuti sarà possibile raggiungere il Teatro Bonci, la Biblioteca Malatestiana, la Rocca Malatestiana, Piazza del Popolo dove ha sede il Comune e tanto altro, oltre a vari Musei sparsi per la città. Nelle vicinanze del bed & breakfast gli ospiti più sportivi troveranno una bellissima pista ciclabile che costeggia il fiume Savio che li porterà verso il centro della città, o percorrendola nella direzione opposta, verso il mare.

Stile di vita in armonia con la natura

Ristrutturato completamente secondo criteri di bioedilizia e risparmio energetico, tutto il bed & breakfast ha pavimenti in cotto e in legno, intonaci a calce naturali, pannelli fotovoltaici, impianto geotermico a pompe di calore, che assicura un clima fresco d’estate e un bel tepore che sale dal pavimento d’inverno, lampadine a basso consumo. Le camere, tutte climatizzate e caratterizzate da soffitti con travi a vista, sono arredate con mobili d’epoca e le porte sono state decorate personalmente dai proprietari.

I servizi

A disposizione degli ospiti un ampio soggiorno con cucina attrezzata e servizio di prima colazione.
5 camere con bagno privato o condiviso, tutte diverse l’una dall’altra per dimensioni e decoro che riflettono la passione della proprietaria per l’arte, la creatività  e la vita di campagna: la suite Non, Spos, Burdel, Zeja eZeja Lucia. Ogni stanza ha letti d’epoca, travi in castagno, tende in lino, doccia schiuma e sapone naturale all’olio d’oliva. Wi-fi gratuito in ogni stanza e nelle aree comuni. Ingresso autonomo e climatizzazione a pavimento in ogni camera.

La colazione alla Fornasaccia

La colazione viene servita nell’ampio e luminoso soggiorno del bed & breakfast o in giardino (in primavera e estate) e propone un’ampia scelta di prelibatezze dolci e salate: torte, biscotti e crostate artigianali locali, yogurt con cereali e muesli, marmellate, frutta fresca, oltre alle bevande calde (caffé, tè, infusi e tisane) e i succhi di frutta. Su richiesta, l’immancabile piadina romagnola che, farcita calda con affettati del territorio, dona sapori unici per un buon inizio di giornata.
Su richiesta colazioni con prodotti senza glutine o vegani.